giovedì 20 gennaio 2011

Rosalind Elsie Franklin (1920-1958)

Rosalind Elsie Franklin nacque a Londra da una famiglia ebrea nel 1920. Frequentò la St. Paul's Girls' School, dove ricevette un'ottima preparazione di base nelle materie scientifiche. Contro il volere del padre si iscrisse alla Facoltà di Chimica e Fisica e si laureò con una tesi sulle caratteristiche strutturali delle molecole del carbone.
Nel 1946 si trasferì a Parigi per specializzarsi nella tecnica della diffrazione dei raggi X, un metodo utilizzato anche per analizzare molecole di grandi dimensioni.
Riuscì ad ottenere notevoli risultati studiando il carbone e la grafite, occupandosi del DNA e la struttura dei virus delle piante.
Si conosceva poco di questa molecola e molti scienziati erano scettici alll' idea che potesse rapresentare la sede fisica dei geni e delle unità responsabili della trasmissione dei caratteri ereditari. Riuscì a fornire prove della struttura del DNA.
I tre scienziati (James Watson, Francis Crick e Maurice Wilkins) realizzarono il modello a doppia elica grazie alla famosa "foto 51" del DNA ottenuta dalla Franklin con la tecnica della diffrazione dei raggi X. L'immagine fu sotratta e mostrata da Wilkins a Watson senza autorizzazione.
Durante il discorso tenuto in occasione della consegna del premio Nobel il contributo della Franklin non venne menzionato.
Molti anni dopo Watson scrisse la verità sul furto. Il movimento femminista una ricercatrice amica di Rosalind, chieserò pubblicamente il riconoscimento del contributo fondamentale dato dalla scienziata alla scoperta della struttura a doppia elica del DNA.
Non possiamo sapere, però, se nel 1962 anche a lei sarebbe stato conferito il Nobel. Rosalind Franklin morì nel 1958 e tale premio non viene assegnato ai morti.

Per approfondire di più su Rosalind visitate il seguente link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rosalind_Elsie_Franklin


Nessun commento:

Posta un commento